LACHIMER

COSA FACCIAMO

ACCREDITAMENTI

CONTATTI


home | lachimer | accreditamenti e certificazioni

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI



Il laboratorio chimico-merceologico è un laboratorio accreditato ACCREDIA (accreditamento n. 140) sin dal 1997. L'elenco dettagliato delle prove accreditate è disponibile al sito www.accredia.it.
Tale accreditamento attesta che il Lachimer opera secondo le prescrizioni della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) e che le attività di prova sono condotte, a tutela dell'utente, in conformità agli standard internazionali di garanzia della qualità e della competenza tecnica del laboratorio.

Il laboratorio è riconosciuto dal Ministero della Sanità ed è inserito negli elenchi dei laboratori autorizzati ad eseguire analisi ai fini dell'autocontrollo, ai sensi del D.P.R. n.227/92, D.Lgs. n.531/92, D.Lgs. n.530/92, D.Lgs. n.537/92, D.Lgs. n.286/94, D.Lgs. n. 65/93, D.P.R. n.54/97; D.P.R. n.607/96, per la sicurezza alimentare.

E' autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole per le analisi chimico-fisiche valide ai fini della certificazione degli oli di oliva a denominazione di origine e per il rilascio di certificati per commercializzazioni, esportazioni, stoccaggio, distillazione ed arricchimento di vini e mosti sia nei paesi comunitari che extracomunitari.

Il laboratorio materiali da costruzione del Lachimer è autorizzato ad eseguire prove sui materiali da costruzione ai sensi dell’art.20 della Legge n.1086 del 05/11/1971, giusta Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19/01/2009. In modo particolare le prove ai sensi della Legge suddetta riguardano conglomerati cementizi, acciai, laterizi e leganti idraulici. I certificati di prova emessi dal Lachimer e relativi ai suddetti materiali da costruzione possono essere pertanto allegati dai tecnici Direttori dei Lavori alla relazione a strutture ultimate da depositare all’ufficio del Genio Civile territorialmente competente.

Il Laboratorio Prove sui Materiali da Costruzione del Lachimer - in conformità a quanto prescritto dalla Circolare ministeriale n.7617/STC del 2010 - opera in regime di garanzia di qualita' essendosi dotato di un Sistema di Gestione della
Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2008 con certificazione da parte di Bureau Veritas Italia S.p.a., organismo terzo indipendente ed accreditato, di adeguata competenza ed organizzazione.
[certificato di conformità ISO 9001 in formato pdf]