IL SETTORE FORMAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE

PROGETTO SCUOLE







home | formazione | progetto scuole

PROGETTO SCUOLE


Questo Progetto nasce da una richiesta sempre più crescente da parte della popolazione, delle Istituzioni e in primo luogo dei giovani, circa la formazione su temi inerenti corretti stili di vita e di alimentazione, sulle problematiche ambientali e sulle più adeguate soluzioni informatiche.
Il presente progetto ha come obiettivo quello di approfondire questi temi proponendo al mondo della scuola di aderire ai seguenti corsi:

Impariamo a rifiutare [scarica la scheda]
Il problema dei rifiuti è senz'altro un'emergenza cui l'uomo deve trovare una soluzione immediata. E' doveroso che ogni singolo cerchi di modificare le proprie abitudini nella direzione di ridurne la produzione, piuttosto che smaltirli.

Ambiente, Territorio ed etica [scarica la scheda]
L’idea di svolgere attività formative sull’educazione ambientale nasce dalla consapevolezza che solo con un corretto agire quotidiano si può salvaguardare l’ambiente. Non bastano le azioni di pochi ma è necessaria una diffusa coscienza ambientale se si vuole tutelare il mondo in cui viviamo.

Igiene e microbiologia degli alimenti [scarica la scheda]
L’Organizzazione mondiale della Sanità apriva il suo rapporto dedicato alla “Sicurezza dei cibi e alle malattie dovute ai cibi”, con le seguenti affermazioni: “Le malattie dovute ai cibi contaminati costituiscono forse il problema di salute pubblica più diffuso nel mondo contemporaneo ed un’importante causa di riduzione della produttività economica.”

Nutrizione, sicurezza alimentare e salute [scarica la scheda]
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce così la salute: “La salute non è semplicemente uno stato di assenza di malattie, ma è una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale”. Questa definizione implica che il livello di salute può essere più o meno elevato e che in ogni caso la condizione di benessere può essere migliorata.

Software libero e libertà di scelta [scarica la scheda]
Con il termine software libero si identificano tipicamente tutte le risorse informatiche che vengono rilasciate in internet con codice sorgente aperto, accompagnate da licenze che le rendono liberamente copiabili, utilizzabili e modificabili da parte di tutti.

Tecnologia dei materiali da costruzione [scarica la scheda]
La mancanza di collegamenti e di infrastrutture è una limitazione allo sviluppo civile di un paese ma, nello stesso tempo, la mancanza di sicurezza e l’uso di materiali di bassa qualità, sono un insulto alla dignità dell’uomo.


E' possibile prenotare i corsi scelti mediante la “Scheda Adesione Corsi”.