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Cosa devo fare per implementare un Sistema Qualità

Il presente documento descrive i criteri generali e la metodologia per la definizione del Sistema Qualità Aziendale.

Il programma presuppone che l'Azienda individui un responsabile dell'attività.

1.DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI

1.1. Progettazione del sistema

In questa fase, l'azienda dovrà procedere alla definizione del Sistema Qualità della Azienda.

Il Sistema deve essere sviluppato su quattro livelli documentali:

Manuale Qualità,

Procedure gestionali,

Istruzioni operative,

Registrazioni.

1.2. Manuale

La redazione del Manuale deve avvenire in conformità a quanto richiesto dalla UNI EN ISO 9001 ed. 00.

1.3. Procedure gestionali

Le procedure gestionali devono essere definite, compatibilmente con le prescrizioni normative, nell'ottica di modificare il meno possibile la normale situazione gestionale dell'Azienda, riflettendo al massimo sulle prassi già esistenti.

In questi documenti si devono esplicitare i criteri gestionali, definendo in dettaglio responsabilità, modalità e modulistica da utilizzare e nello specifico: chi fa, che cosa, come, quando, perché; in modo tale che “venga scritto ciò che si fa e si faccia ciò che viene scritto”.

1.4. Istruzioni operative

Per istruzioni operative si intendono quelle "work oriented" quali ad esempio:

istruzioni di manutenzione,

istruzioni di pulizia, ecc.

Si tratta di informazioni di maggior dettaglio, che rappresentano il patrimonio tecnologico e il know how aziendale.

1.5. Registrazioni

Sulla base di quanto già definito durante le precedenti attività, di quanto consolidato in Azienda e cercando di modificare il meno possibile le abitudini del personale, si deve procedere alla revisione o alla definizione della modulistica necessaria a supportare il Sistema descritto nel Manuale della Qualità e nelle procedure tecniche e gestionali.

2. ADEGUAMENTO OPERATIVO

Durante la fase di messa a regime del Sistema Qualità della Azienda, il LACHIMER può fornire direttamente presso l'Azienda tutto il supporto necessario alla compilazione e gestione della documentazione attuativa e all'applicazione delle procedure.

3. VERIFICA ISPETTIVA PRE-CERTIFICAZIONE

Al termine delle attività il LACHIMER prevede l'effettuazione di una Verifica Ispettiva (audit di adeguatezza e di conformità) per verificare se quanto progettato è correttamente attuato dalla Azienda e se risulta efficace.